Musico-Terapia e Musicarte-terapia

Il Seguente laboratorio è il risultato dell’integrazione tra la Musicoterapia Polivalente e la MusicArTerapia nella Globalità Dei Linguaggi. Tra i tanti obiettivi condivisi da queste due scuole i più importanti nel nostro caso sono l’integrazione, la valorizzazione e il benessere della persona diversamente abile.

In questo percorso sono inserite diverse discipline artistiche per consentire ai membri del gruppo la partecipazione attiva, rispettando gusti, predisposizioni ed emozioni di ognuno.

Le attività e gli stimoli proposti sono finalizzati al raggiungimento di piccole tappe evolutive che consentono ai ragazzi di accrescere in sicurezza ed autostima. Pittura, musica, canto, vocalizzazioni, teatro, improvvisazione corporea, mimo, danza creativa, movimento autentico…Il tutto si fonde insieme per consentire l’integrazione del gruppo e per estendere nelle persone una “cultura dell’arte” e del suo potenziale simbolico e terapeutico.

La base del nostro lavoro è la valorizzazione del gruppo perché ci aiuta a ritrovare il nostro senso d’appartenenza, ci fa sentire uniti quindi più forti, ci fornisce il sostegno e lo stimolo a fare, a partecipare in senso attivo alla sua ed alla nostra crescita, il gruppo ci fa sentire parte di un sistema e quindi parte del mondo.