L’Associazione Diversuguali O.D.V. Ente del Terzo settore, per facilitare la tutela della libera scelta tra i cittadini ha deciso di dotarsi della carta dei servizi, per garantire l’acquisizione di tutte le informazioni utili della struttura e dei servizi ritenuti più idonei alle necessità sociosanitarie del territorio in cui si è operativi. Attraverso il documento redatto si vuole definire anche le regole e i comportamenti, i doveri reciproci e l’impegno che favoriscono la crescita costante della qualità del servizio offerto a tutela e garanzia di ogni utente.
L’Associazione Diversuguali O.D.V. è un gruppo eterogeneo di famiglie che si è prefisso di raggiungere obiettivi e finalità statutarie.

L’obiettivo di questo lavoro è creare un unico strumento mirato e centrato su aspetti che aiutano a orientare la scelta consapevole delle persone. Si vuole ridare responsabilità al terzo settore. Perché tutti possano condividere diritti e doveri nel rispetto reciproco, integrante e solidale occorre conoscere per imparare, quindi fare per essere “persona” e collettività. Sempre è possibile impegnare ed impegnarsi per un mondo migliore ricco di peculiarità, ben distinte quanto necessarie.

Da anni la nostra organizzazione è impegnata alla realizzazione di un modello organizzativo che sappia coniugare un alta attenzione alla persona con disabilità e alla sua famiglia con la qualità delle prestazioni e attraverso questa carta dei servizi si intende contribuire alla raggiungimento degli obiettivi Statutari. La conoscenza rende l’umo libero e la nostra associazione vuole essere espressione attenta della solidarietà umana in favore di chi vive nel bisogno e spesso nella emarginazione. La Carta dei Servizi redatta illustrerà una visione globale delle attività della nostra Associazione in linea con la legge quadro n.328/00 art. 13 in cui si stabilisce, che i servizi pubblici e le organizzazioni del 3° settore devono predisporre la carta dei servizi.

LA PRESIDENTE
GIANNA CAMPLONE