Al servizio di tutti verso l’integrazione europea dei diversamente abili nella diversità la forza dell’uguaglianza… nell’uguaglianza la ricchezza della diversità…

L’associazione Onlus Diversuguali nasce nel 2004, grazie al comune desiderio di un gruppo di famiglie di diversamente abili di poter favorire l’integrazione e l’autonomia dei loro cari nella società odierna.

Ovunque esso vada ed agisca infatti, il soggetto diversamente abile non deve sentirsi ai margini, bensì parte integrante di quell’immenso e variabile ventaglio di possibilità umane e sociali che è la quotidianità.

Ovunque e comunque il disabile può esprimere al meglio le proprie potenzialità solo se, in grado di integrarsi e di essere autonomo. Ed è per questo che l’associazione Diversuguali, ha lavorato fin dall’inizio sul territorio diventando in breve tempo un punto di riferimento per tutte quelle famiglie che condividono il medesimo obiettivo.

Attraverso i numerosi laboratori (cucina, musicoterapia, pet-therapy) e attività svolte dagli educatori e dai volontari, i ragazzi che frequentano l’associazione, hanno raggiunto e continuano a farlo, un grado di consapevolezza sempre più altro che li rende più sicuri, autonomi ed in grado di affrontare ogni giorno con più sicurezza la vita.

Diversuguali, attraverso le sue attività si prefigge il compito di: promuovere una reale integrazione socio-culturale ed ambientale per ogni soggetto diversamente abile; contribuire a formare una vera e propria cultura delle diversità, partendo da un costante ed armonico processo educativo-formativo nella famiglia e nei diversi ambiti istituzionali (società e territorio); rendere autonomi i ragazzi diversamente abili per assicurare a tutti una degna qualità di vita.Perchè tutti possano condividere diritti e doveri nel rispetto reciproco, occorre conoscere per imparare, quindi fare per essere “persona” e collettività.

Ed i ragazzi di Diversuguali sanno che solo così è possibile impegnarsi per un mondo migliore, ricco di peculiarità ben distinte quanto necessarie.

Aurum - lavori in mostra - 2013